Acquisire nuovi clienti ha un costo
- gianlucacastrini
- 22 set 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 dic 2024
Questo é un concetto fondamentale ! Detto ciò però, mi chiedo quanti imprenditori di micro o PMI siano convinti e concordi con questa affermazione.
Il motivo di questa mia curiosità é presto detto. Se ogni imprenditore legittimamente cerca di acquisire clienti, ma poi ad ogni proposta di "investimento" (non solo finanziario, ma anche organizzativo) per attivare uno o più canali per acquisire nuovi clienti, storce il naso, temporeggia, pone priorità su altre aree aziendali e allontana il momento X in cui deve investire, come pensa di acquisire nuovi clienti? Per intercessione Divina? Qualcosa non torna!

Ipotesi. Ho concretamente bisogno di farmi conoscere e acquisire nuovi clienti, mi vengono proposte alcune iniziative che evidentemente hanno un costo, quindi? ... temporeggio perché prima devo fare altri investimenti. Ma allora mi chiedo, acquisire nuovi clienti che mi generano nuovi flussi finanziari e commerciali, é o non é una priorità per la mia azienda?
Soluzione: Affidare tutto alla Rete Vendita ?
Una delle risposte più comuni é che per acquisire nuovi clienti ci si affida unicamente alla rete commerciale attiva sul territorio, perché rappresenta un "costo" solo in percentuale (provvigione) una volta che la vendita é andata in porto. Ok bene, é una soluzione, ma é anche un bel problema.
A parte il fatto che avere un unico canale di acquisizione clienti é un grande limite. É come se tu, per farti vedere e acquisire nuovi clienti, scegliessi solo una strada, tra le 10/15 disponibili. Un po' pochino non credi!?
Altro punto da considerare: sebbene con la rete commerciale vi sia solo un "costo" a provvigione, vi potrebbero essere tutta una serie di limiti che é doveroso tenere in considerazione (tempistiche acquisizione, presentazione di tutti i prodotti e non solo alcuni, gestione dei clienti e dei prospect, coerenza di valori tra azienda e venditori, correttezza dei report, ...).
Si, oggi acquisire nuovi clienti richiede un costo o meglio, un investimento.
Ed é per questo motivo che serve un budget marketing!
Come titolari d'azienda dobbiamo fare "amicizia" con questo concetto. Un'amicizia che si protragga nel tempo.
Ecco perché sostengo che qualcosa non mi torna.
Si temporeggia perché forse manca una certa fiducia? Non si ha il tempo materiale per seguire questi sviluppi oppure mancano le conoscenze di base in chiave "marketing promozionale" e quindi si ha difficoltà a scegliere?
Si ci può stare, sono motivazioni anche comprensibili.
Ma l'ostacolo rimane e dobbiamo superarlo. Io come azienda devo andare oltre e superare questa mia "mancanza", magari valutando l'idea (tra le tante) di farmi affiancare regolarmente in azienda (e non occasionalmente) da un professionista (come cerco di essere io). Una figura competente e qualificata che non mi consideri una di tante aziende alla quale vendere servizi, ma creda in me, nei miei valori aziendali, nei miei prodotti e decida di affrontare una cammino costruttivo insieme.
Quindi le condizioni necessarie per acquisire nuovi clienti sono queste:
definire un budget marketing che mi posso permettere come azienda
definire quali canali attivare per intercettare nuovi contatti e poi clienti (non solo uno)
organizzarmi in azienda con procedure commerciali qualificate e che raccolgano quanto il marketing semina.
Valorizzare al meglio i contatti e rapporti con gli attuali clienti.
Nella tua azienda quanti canali per acquisire nuovi clienti hai attivato? Ti soddisfano?
コメント