top of page

"C'é troppa concorrenza, cosa posso fare?"

Aggiornamento: 6 dic 2024

Questo é più o meno il senso del problema che ho sentito molte volte durante le mie esperienze, vissute nelle aziende: "come posso affrontare il problema della concorrenza, come posso contrastare i miei competitors?"

battere la concorrenza
come affronti il problema della concorrenza?

Naturalmente ogni azienda ha una storia a sé e prima di proporre soluzioni é doveroso fare una corretta analisi, per conoscere la situazione. Detto ciò, é altrettanto vero che la motivazione più ricorrente é una grande difficoltà ad emergere rispetto alla concorrenza, dovuto alla mancanza di prodotti innovativi o di servizi a valore aggiunto. Anzi, ad essere ancor più precisi possiamo dire che, le novità e/o servizi a valore aggiunto magari ci sono anche, ma non vengono adeguatamente comunicati. Quindi, il mercato non percepisce alcuna differenza e per scegliere si basa unicamente sul prezzo.



Cosa possiamo fare in questi casi ? Come possiamo battere la concorrenza ?


Davanti, in base alla nostra situazione aziendale e di mercato, abbiamo 2 possibilità (la seconda é quella che suggerisco):


1. Puntare tutto su un prezzo molto vantaggioso che possiamo proporre con regolarità (anche se a bassi margini ma alti volumi), migliorare la nostra offerta e semplificare il processo d'acquisto. Anche se devo considerare il rischio che, a breve, un concorrente potrebbe replicare le stesse nostre condizioni, quindi mi ritroverei punto a capo. 2. Definire ció che ci differenzia dalla concorrenza, puntare la nostra comunicazione su questi valori/plus e rivolgersi a quella fascia di mercato che recepisce quanto comunichiamo e riconosce a quei plus un grande valore utile per fare le proprie scelte. Agendo in questo secondo modo, costruiamo un forte senso di affidabilità e fiducia. Questo consente di vendere a prezzi più elevati, perché quando si parla di eccellenza (anche nelle piccole aziende), non ci si riferisce tanto al prodotto/servizio che vendiamo, quanto all'esperienza che facciamo vivere al nostro cliente.

E nella tua azienda quale percorso stai affrontando per vincere il problema della concorrenza?

 
 
 

Comments


bottom of page