top of page

Il CRM "benefit"per la rete vendita

Aggiornamento: 9 dic 2024

Spesso si tende a descrivere il CRM come un software complesso, che ostacoli l'accesso a molte piccole aziende, ma io preferisco definirlo come il principale repository di tutte le informazioni e dati che riguardando i nostri clienti, lead e prospect, dunque parte integrante della propria strategia aziendale e per la propria rete vendita.

Perché serve e perché ogni azienda, anche piccola, dovrebbe usare un CRM?
CRM é il valore aggiunto per la rete vendita
CRM é il valore aggiunto per la rete vendita

Sappiamo ormai che un cliente NON acquista un prodotto, ma acquista il beneficio/vantaggio che ne ricava dall'uso. Acquista la risoluzione di un problema. Va oltre, perciò, le caratteristiche del prodotto. Allora va da sé che, più conosco un cliente (lead o prospect), più informazioni ho su di lui e più opportunità, come marketing e rete vendita, ho di:

  • soddisfare sempre al meglio le esigenze dei miei attuali clienti (fidelizzarli)

  • intercettare in misura precisa non solo la target audience, ma anche le buyer personas.

Il CRM quindi, integrato con una giusta strategia aziendale di marketing, é quello strumento che ti aiuta a ottimizzare la gestione dei vari rapporti, che la tua azienda ha con attuali clienti e potenziali.


Vantaggi di un CRM, per le vendite dei tuoi prodotti/servizi

  • é molto più facile rimanere in contatto con i clienti, costantemente

  • i processi commerciali interni sono ottimizzati e tutto é sotto controllo

  • una buona gestione del CRM aumenta la redditività aziendale

  • migliora molto l'organizzazione del lavoro commerciale

  • non rischio di perdere vendite programmate

  • consente di ideare nuove opportunità di vendita con maggiore facilità


Ci tengo a precisare un concetto


Il CRM, perché offra concreti vantaggi, deve essere compreso in azienda. Deve rientrare nella forma mentis della direzione e della rete vendita. Non é un semplice strumento, é una scelta di approccio che fa l'azienda.

Avere un CRM per poi NON personalizzarlo in base alle proprie esigenze, NON utilizzarlo quotidianamente in modo sistematico e NON sfruttarlo per tutto ciò che ci può dare, non ha senso. Non serve a nulla.


Ecco perché, se sei una micro o piccola azienda, ed ancora non usi un vero e proprio CRM, potresti anche iniziare (per abituarsi ad una certa autodisciplina) utilizzando un foglio excel. Cosa importante però, é che lo si pensi, lo si definisca e lo si progetti correttamente.


Nella tua azienda usate un CRM ? É funzionale o una perdita di tempo?

 
 
 

コメント


bottom of page